L’Agenzia delle Entrate con provvedimento prot. 2013/94908 ha definitivamente stabilito i termini per la presentazione del cosiddetto “spesometro” relativo all’anno 2012. I nuovi termini di presentazione sono:
– 12/11/2013 per i contribuenti che liquidano mensilmente l’Iva;
– 21/11/2013 per tutti gli altri contribuenti.
Il provvedimento stabilisce che per lo “spesometro” relativo ai dati 2013 e successivi le scadenze saranno fissate al 10/04 dell’anno successivo a quello di riferimento per i contribuenti che liquidano l’iva con periodicità mensile, ed al 20/04 per gli altri contribuenti.
Il nuovo modello offre la possibilità di comunicare i dati in forma aggregata o analitica. Nel primo caso si dovranno esprimere i dati aggregati per singolo cliente/fornitore (quindi per totali annui), nel secondo caso si indicheranno le singole operazioni effettuate nell’anno. La scelta della modalità di compilazione è libera ed il contribuente adotterà la modalità che riterrà per se stesso più semplice anche sulla base dei propri sistemi informatici interni.
La modalità in forma aggregata non è consentita per i soggetti che devono segnalare autofatture per acquisti da San Marino e per coloro che devono evidenziare acquisti in contanti da parte di cittadini extracomunitari superiori alla soglia del 1.000 Euro.
Dal 01/10/2013 il modello assorbirà anche il precedente per la comunicazione delle operazioni effettuate da e verso paesi black-list anche se per queste operazioni verranno mantenute le precedenti scadenze e periodicità (mensili o trimestrali da presentare entro la fine del mese successivo al periodi di riferimento).