Entro il prossimo 16/03/2023 devono essere inviate telematicamente le Certificazioni Uniche (CU) relative a lavoratori dipendenti e percettori di redditi diversi, dichiarando quanto percepito dagli stessi nel periodo d’imposta 2022.

Le CU relative ai lavoratori autonomi o comunque contenenti solo redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata, potranno essere trasmesse entro il 31/10/2023.

Il modello va in ogni caso consegnato ai percettori dei relativi redditi entro il 16/03/2023. Quindi per i percettori per i quali la scadenza dell’invio telematico è fissata al 31/10/2023 (es. lavoratori autonomi), permane comunque l’obbligo di consegnare la Cu al percettore stesso entro il 16/03/2023.

Si evidenzia in particolare che:

  • Le Cu relative ai compensi di lavoro autonomo occasionale (compensi erogati occasionalmente a soggetti senza partita iva a cui si applica la ritenuta a titolo d’acconto del 20%) devono essere inviate telematicamente all’Agenzia delle Entrate entro il 16/03/2023 in quanto rientranti nel modello 730 precompilato. Per queste prestazioni la causale della “tipologia reddituale” è la “M”;
  • Fare molta attenzione alla causale della “tipologia reddituale” per le provvigioni pagate a procacciatori d’affari in quanto si deve indicare la causale “U”. In caso d’errore nell’indicazione della causale per i procacciatore d’affari è probabile essere raggiunti da un accertamento dell’Enasarco per contributi non versati.

L’invio telematico può essere effettuato tramite un intermediario abilitato (normalmente il consulente del lavoro o il commercialista) oppure in via autonoma tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Il modello con le relative istruzioni sono reperibili al seguente link:

MODELLO E ISTRUZIONI CU 2023

Stampa Articolo