Come ampiamente già illustrato da tutti gli organi di informazione, dal 15.10.2021 entra in vigore l’obbligo per i lavoratori di accedere ai luoghi di lavoro (pubblici e privati) solo se muniti di Green Pass.

E’ importante osservare che per lavoratori si intendono il personale dipendente e i lavoratori autonomi quali artigiani, commercianti, professionisti, colf, ecc.

Il Governo ha recentemente chiarito che i privati (non titolari di partita iva) non sono obbligati a verificare il Green Pass di soggetti titolari di partita iva (e loro dipendenti/collaboratori) che accedono alle loro abitazioni per prestare un servizio (ad esempio l’idraulico). Sono invece obbligati a verificare il Green Pass della Colf in quanto diventano datori di lavoro.

Se il titolare di partita iva (o suoi dipendenti/collaboratori) accedono al luogo di lavoro di altri soggetti “non privati” per prestare un servizio, è fatto obbligo in capo al committente di verificare il possesso del Green Pass (ad esempio artigiano che accede su un cantiere di un’altra azienda per svolgere un servizio).

Il datore di lavoro dovrà adottare delle procedure scritte per effettuare i controlli possibilmente all’ingresso dei luoghi di lavoro e per chi non rispetta tale obbligo scatteranno apposite sanzioni amministrative, sanzioni applicabili anche al lavoratore che verrà trovato sul luogo di lavoro senza Green Pass valido.

La stampa specializzata, interpretando ulteriormente la normativa sull’obbligo del Green Pass, afferma che lo stesso deve essere posseduto anche dal lavoratore autonomo (artigiano, commerciante, professionista) che accede da solo al proprio luogo di lavoro (negozio, laboratorio, studio, ecc.).

Per la verifica della validità del Green Pass è utilizzabile l’applicazione “VerificaC19” scaricabile anche tramite smartphone.

Si ricorda che per avere il Green Pass è necessario alternativamente:

  • essere negativi al test antigenico rapido nelle ultime 48 ore o al test molecolare nelle ultime 72 ore;
  • aver fatto almeno una dose di vaccino;
  • essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti

Sono esentati dall’obbligo di Green Pass sui luoghi di lavoro i soggetti esenti per motivi di salute dalla vaccinazione sulla base di idonea certificazione medica.

Essendo la normativa di recentissima emanazione con molti punti ancora in attesa di chiarimenti, si consiglia di consultare per approfondimenti e informazioni aggiornate sui siti ufficiali sotto riportati:

https://www.dgc.gov.it/web/checose.html

https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone

Stampa Articolo