Come già anticipato nel nostro articolo del 11/10/2014, il nuovo modello di Certificazione Unica (CU) sostituisce il modello CUD dei lavoratori dipendenti e le certificazioni che venivano rilasciate a professionisti, agenti e percettori di redditi diversi.
Entro il prossimo 28/02/2015 il modello CU debitamente compilato deve essere consegnato ai percettori dei relativi redditi (dipendenti, professionisti, agenti di commercio, ecc.) e lo stesso deve essere inviato telematicamente all’Agenzia delle Entrate entro il 09/03/2015.
L’invio telematico può essere effettuato tramite un intermediario abilitato (normalmente il consulente del lavoro o il commercialista) oppure in via autonoma tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. In quest’ultimo caso si dovrà essere in possesso delle credenziali di accesso fornite su richiesta dall’Agenzia delle Entrate accedendo al seguente link:
L’Agenzia delle Entrate al seguente link ha reso disponibile il software gratuito per la predisposizione della Comunicazione e del relativo file di invio:
Nei link che seguono è possibile prelevare in formato pdf sia il modello che le relative istruzioni di compilazione: