La Legge di Stabilità 2016 prevede un beneficio per chi acquista beni strumentali nuovi dal 15/10/2015 al 31/12/2016.
Sono interessati sia le imprese (in forma societaria e individuale) che gli esercenti arti e professioni.
I beni strumentali devono essere nuovi e sono esclusi i terreni, fabbricati, costruzioni e comunque i beni che hanno un coefficente fiscale di ammortamento inferiore al 6,5%.
I beni possono essere acquisiti sia in proprietà (anche tramite finanziamento) che in leasing, mentre restano esclusi dal beneficio i beni utilizzati a noleggio.
Il beneficio consiste nel riconoscimento ai soli fini irpef/ires di un maggior valore fiscale del 40% rispetto al prezzo realmente pagato, da utilizzare nel calcolo degli ammortamenti fiscali o del valore dei canoni di leasing da dedurre, mentre non ha valenza per il calcolo delle plusvalenze o minusvalenze da cessione.
L’agevolazione si applica anche all’acquisto di autovetture a deducibilità limitata. Per tali autovetture viene anche innalzata la soglia massima fiscalmente rilevante, passando da Euro 18.076 a Euro 25.306 per la generalità delle aziende e da Euro 25.823 a 36.152 per gli agenti di commercio, sui quali applicare poi i limiti di deducibilità rispettivamente del 20% e del 80%.