Per i contribuenti che sono tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi 2019 riferita al 2018, il termine generale per il pagamento delle imposte a saldo 2018 e la prima rata di acconto per il 2019 è fissato al prossimo 01.07.2019, mentre il pagamento del secondo acconto delle imposte relative al 2019 dovrà essere effettuato entro il 02.12.2019.

Il pagamento di quanto dovuto entro il prossimo 01.07.2019 è rateizzabile secondo modalità tecniche stabilite dall’Agenzia delle Entrate.

Entro la stessa data va versato il diritto annuo Camera di Commercio per i soggetti ivi iscritti. Lo studio provvede ad inserire il diritto annuo nel modello F24 relativo alle imposte derivanti dalla dichiarazione dei redditi.

Si segnala che per i contribuenti titolari di partita iva (ditte individuali, snc, sas, srl) soggetti ai nuovi Isa (che sostituiscono gli studi di settore) e per i contribuenti in regime forfettario e dei minimi, il Ministro Tria ha firmato apposito decreto di proroga dei versamenti sopra citati al 22.07.2019. Dovrebbero essere oggetto di proroga anche i soci delle società di persone (snc/sas) soggette ad Isa e i soci di srl in trasparenza fiscale. La proroga è stata concessa in quanto solo da pochi giorni l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione i software per il calcolo degli indici di affidabilità scaturenti dagli Isa.

LA PROROGA PER ESSERE UFFICIALE DOVRA’ ESSERE APPROVATA ANCHE DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E PUBBLICATA IN GAZZETTA UFFICIALE.

La scadenza di Imu e Tasi è invece fissata come di consueto al 17/06/2019.

Stampa Articolo